Festeggiamo insime un Primato


Il 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, con l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata e sensibilizzare cittadini, imprese e governi su come la pratica del riciclare possa evitare lo spreco di risorse e proteggere il nostro pianeta.


Forse non tutti lo sanno ma l’Italia è leader in Europa per il riciclo di rifiuti. Ricicliamo infatti il 79,3% di rifiuti che trattiamo, più del doppio della media europea (che è al 39,2%), secondo il rapporto GreenItaly 2020 della Fondazione Symbola. Al secondo posto si trova la Francia con il 55,8% dei prodotti recuperati e al terzo posto il Regno Unito con il 50,5%.


Grazie a questi risultati il nostro Paese ha già raggiunto e superato gli obiettivi di riciclo imposti dall’Unione Europea per i prossimi anni, che fissano una quota del 65% di scarti recuperati entro il 2025 e una quota del 70% entro il 2030. Se proseguiamo a questo ritmo, si stima che si potranno raggiungere i 9 milioni e mezzo di tonnellate di packaging riciclate entro il 2021, secondo CONAI, il Consorzio nazionale imballaggi.


Anche le aziende italiane non restano a guardare, infatti negli ultimi 5 anni sono oltre 432 mila le società italiane che hanno puntato su prodotti e tecnologie green, circa una su tre.



Di contro però gli oceani entro il 2050 potrebbero raggiungere il tragico record di contenere più detriti di plastica che pesci.⁣

Per quell’anno è previsto che la produzione di materie plastiche salga a 1.124 milioni di tonnellate.⁣

Secondo recenti stime, l’utilizzo di sacchetti di plastica è aumentato di ben 20 volte nel corso degli ultimi 50 anni e almeno un terzo di tutta la plastica utilizzata per gli imballaggi sfugge ad ogni sistema di raccolta, mentre il 40 per cento di plastica finisce nelle discariche e solamente il cinque per cento delle materie plastiche sono sottoposte ad un processo di riciclaggio.⁣


Ma in tutto questo come riusciamo noi di TOOitaly a dare il nostro contributo?

La prima grande rivoluzione è stata introdotta nel nostro Bullonato, che al momento è realizzato con più del 60% di materiale riciclato.

L'altra grandissima innovazione è avvenuta (come vedete nella foto) nell'utilizzo di filati ottenuti al 100% da plastica riciclata di bottiglie.


Tutto questo da orgine ad un filato dalle doti tecniche eccezionali ed un livello qualitativo impressinante e ci permette in maniera veramente concreta di fare qualcosa per trasformare una problema come quello della plasica in risorsa.


Il manico di questa meravigliosa Camera Bag così come tutte le borse che lo utilizzano hanno la tracolla realizzata con questo meraviglioso filato.


È importante ogni giorno compiere gesti che fanno bene all'ambiente: creare meccanismi virtuosi di recupero e riciclo di materiali sarà il futuro di questo nostro mondo.


Scopri tutta la nostra collezione Cliccando Qui e tocca con mano la meraviglia dei nostri materiali


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square