RIMANI CONNESSO

  • Facebook TOO
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon

CERTIFICAZIONI

bianco.png
logo-peta.png

RIMANI AGGIORNATO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

BISOGNO DI AIUTO?

0763_343409

info@tooitaly.it

 

© 2018 by TOOitaly - CF, PI: 01554720555

Similpelli , Pelli ed Ecopelli

Guida ai Materiali di TOOitaly


Differenza tra ecopelle e similpelle

Noi di TOOitaly amiamo raccontarvi la storia dei nostri materiali, le scelte, le motivazioni che ci spingono a migliorare e proporvi prodotti sempre più all’avanguardia, etici e sostenibili.

Recentemente abbiamo fatto un post in cui vi abbiamo mostrato uno dei tessuti più belli e preziosi, la nostra Similpelle di Struzzo.

Molte di voi non sapevano bene di cosa si trattasse rispondendo al nostro sondaggio Instagram (Puoi seguirci cliccando QUI) ed ecco qui la risposta, TOOitaly utilizza solo similpelli e questa meraviglia in Acquamarina e Marrone è una Pelle di struzzo



Un prodotto straordinario, sembra al tatto e nell’aspetto una Vera Pelle, ma in realtà non è stato danneggiato nessun animale, mantenendo solamente il caratteristico effetto “nodino” e la stupenda e piacevole sensazione al tatto.

Ma entriamo nel profondo e cerchiamo di analizzare bene quali siano le principali differenze tra i vari prodotti.

Negli ultimi tempi si sta dibattendo molto sulle differenze tra simil pelle, pelle ed ecopelle.

Molte persone sono convinte che l’ecopelle sia solamente un sostituto della pelle, realizzato con materiali di origine non animale e quindi acquistare ecopelli sia una scelta sostenibile, che salvaguarda gli animali e la loro uccisione per la realizzazione di capi di abbigliamento, scarpe ed accessori moda.

Bisognerebbe, innanzitutto, fare chiarezza sull’uso improprio dei termini pelle, eco pelle e simil pelle. Quando ci riferiamo a un capo in pelle stiamo parlando di pelle di origine animale, ovvero di un prodotto derivato dalla lavorazione di pelli animali a scopo commerciale, e fin qui, nulla di nuovo. Ma cos’è esattamente l’ecopelle? E’ pelle animale o sintetica?



La definizione corretta di ecopelle non è “finta pelle, o materiale che non ha al suo interno derivati animali” bensì “pellame animale conciato mediante un processo di lavorazione rispettoso dell’equilibrio ambientale”.

Ma cos’è quindi la Similpelle?

Sembra pelle, ma in realtà è un materiale resinoso o plastico, sintetico e di origine non animale. Ha un costo che varia molto in base alla qualità, è leggera e resistente. Nella maggior parte dei casi, la similpelle è prodotta in PVC, o nel caso di TOOitaly con prodotti di Recupero e reinseriti come prodotti rigenerati.

Nel prossimo articolo vi racconteremo come la Plastica di Bottiglie riciclata si trasforma in filato e tessuto che abbiamo inserito in collezione

47 visualizzazioni