Moda Sostenibile: cosa è e perchè è importante

La Moda sostenibile: perchè è così importante?

Attualmente si sta parlando tantissimo di Moda Sostenibile

I Consumatori sono  sempre più consapevoli ed molto esigenti,  non si accontentano di capi belli da indossare, ma desiderano anche sapere come tali capi vengono prodotti.

L’aspetto etico della produzione è diventato molto importante e nasce l’esigenza di capire meglio la filiera del capo e come i lavoratori che hanno contribuito a crearlo vengano trattati.

C’è un documentario “The True Cost” che consigliamo a tutti, ed aiuta a comprendere le implicazioni che le nostre scelte in fatto di abbigliamento e accessori hanno sul pianeta e le persone, nonché sul nostro futuro.

Ma cosa è veramente la Moda Sostenibile?

La moda sostenibile rispetta l’ambiente e la società in ogni sua sue fase: dalla concezione, alla produzione passando per la distribuzione fino alla vendita.

Questa tipologia di moda cerca di utilizzare materie prime poco inquinanti, ridurre notevolmente gli sprechi nella produzione come i costi di acqua ed elettricità e realizzare parti durevoli, aiutando a incentivare il consumo consapevole. Questo modello inoltre propone una produzione più umana, senza sfruttamento dei lavoratori e con un compenso più equo.

In questo ambito, l’industria 4.0 potrà portare numerosi vantaggi al settore moda, grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi processi produttivi si potranno creare materie meno inquinanti e più durevoli, i processi produttivi potranno essere più efficienti, riducendo l’uso di materie prime, riducendo così non solo i costi ma anche l’impatto ambientale.

La moda sostenibile (oppure moda eco-sostenibile) incarna perfettamente i concetti di Società 5.0

Una società che incentiva l’attenzione alle persone e al loro benessere, attraverso lo sviluppo di un ecosistema favorevole all’innovazione e allo sviluppo di nuove tecnologie.

I Grandi Vantaggi del consumo consapevole

Essere sostenibili porta con se molteplici vantaggi, scopriamoli insieme

Moda sostenibile: il PRIMO  grande vantaggio è un minore impatto ambientale

Il Primo vantaggio è senza dubbio il minore impatto ambientale, ambiente che è ovviamente alla base del benessere della popolazione, se il nostro pianeta si surriscalda, se la sua aria diventa inquinata e le sue acque contaminate, la vita di molte popolazioni ne risulterà poi compromessa.

Ad esempio in alcune zone del pianeta, dove la produzione di capi di abbigliamento non è regolata da norme specifiche sulla protezione ambientale (o dove tali norme vengono più facilmente infrante) la salute di molte persone è già stata ampiamente compromessa.

Moda sostenibile: il SECONDO grande vantaggio è un miglioramento importante delle condizioni dei lavoratori

Il secondo grande vantaggio è il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori coinvolti nel ciclo di vita di un prodotto  moda. In particolare la produzione che molto spesso avviene in paesi spesso poco sviluppati ed in cui non vengono garantiti  nemmeno i salari minimi o condizioni di lavoro accettabili, creando poi sfruttamento e abusi di ogni tipo.

Moda sostenibile: il TERZO vantaggio è una grande spinta verso l’innovazione tecnologica

Il terzo punto è  lo sviluppo che la moda sostenibile può spingere e contribuire alla nascita di nuove tecnologie e nuovi processi. Può rafforzare un settore già in crescita e generando nuove opportunità di crescita sociale ed economica.

Dare Nuovo valore alle Tradizioni

Il concetto di moda sostenibile spinge inoltre ad una nuova valorizzazionidelle tradizioni produttive artigianali dei vari paesi, portando grande consapevolezza sulle arti e le risorse che ogni paese può offrire alla propria popolazione in contrapposizione con la standardizzazione che siamo vivendo.

La riscoperta di produzioni tradizionali e artigianali non avviene se queste ultime non si trasformano, e la digitalizzazione sta portando a dei migliramentiattraverso un processo di innovazione.

Infine alcuni marchi di moda ecosostenibile sostengono fortemente l’attività lavorativa femminile, la creazione di proffesionalità degli addetti e l’indipendenza economica delle famiglie che dipendono dall’attività di tale settore. Molti  marchi inoltre sono impegnati in una missione ancora più ampia, che si spinge anche all’educazione dei bambini o a particolari azioni di protezione ecologica (a tal proposito vi invitiamo, ad esempio, a scoprire l’impegno del brand inglese People Tree)

La moda sostenibile applicata ai grandi marchi

Sempre più spesso i grandi marchi si stanno sempre più rendendo conto che il loro modo di “fare moda” può rivelarsi un danno per la loro immagine di marca e stanno compiendo dei passi muovendosi nella direzione della moda sostenibile, alcuni con più successo di altri.

Tra questi ad esempio c’è il marchio Gucci (in ambito abbigliamento e accessori) e il marchio Chopard ( nella gioielleria), che hanno da poco ricevuto il riconoscimento Eco-Age Brandmark per il loro impegno verso la sostenibilità.

Ci sono poi marchi come noi di TOOitaly che sono nati nel concetto di sostenibilità e sviluppo di economie alternative e circolari. Il nostro impegno dura ormai da circa 10 anni e notiamo sempre più dei profondi cambiamenti nella percezione delle persone


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