Moda e Sostenibilità, facciamo il Punto

Perché la moda sostenibile ancora riesce a trovare la sua massima espressione? Da anni ormai parliamo di moda sostenibile.

Molte di voi si stanno approcciando a questo nuovo mondo e modo di vedere la moda e per questo cercheremo di fare chiarezza prima di tutto su alcuni argomenti.

In primo luogo cerchiamo di individuare quale sia il sottile filo che unisce il concetto di Moda e Sostenibilità.

I consumatori decidono di acquistare e comprare prodotti ecologici che generalmente vengono realizzati con il minore impatto ambientale possibile dai produttori che decidono di abbracciare questa etica e filosofia.

Purtroppo però si crea un problema di fondo in quanto i consumatori dipendono perlopiù dalle aziende e la distribuzione di prodotti che viene messa in atto.

Al momento è difficile reperire prodotti etici ed ecosostenibili poichè sono pochi i negozi presenti sul territorio specializzati nella moda sostenibile e questo rappresenta un grosso limite alla diffusione;

Il secondo problema risiede nel fatto che produrre in maniera sostenibile comporta un aumento dei costi di produzione e quindi molto spesso si sconfina nel settore di borse di lusso o non adatte alle tasche di tutti.

Qui inizia la mission Etica di TOOitaly, "Borse sostenibili, Fashion ed adatte a tutti"

La tendenza degli ultimi anni è quella di acquistare moda Low Cost a discapito di una più elevata qualità ed etica produttiva.

 

Il Legame tra sostenibilità e Moda

Partendo dal principio base che i pilastri della moda sostenibile sono i tessuti ecologici e le certificazioni tessili, l’uso di materiali ecologici è il primo passo da compiere per i marchi di moda che vogliono parlare di sostenibilità. E' quindi necessario avere qualche nozione di base per saper riconoscere un prodotto ecologico leggendo le etichette: avere in mente quali sono i tessuti ecologici e quali sono le certificazioni tessili certamente aiuta durante lo shopping.

Sponsorizziamo da sempre gli acquisti offline, perché moda e sostenibilità sono altrettanto legate agli acquisti locali , ma siamo consapevoli che oggi, l’unica soluzione per vestire sostenibile è acquistare online direttamente dagli e-commerce dei produttori.

Nel frattempo ci auguriamo di riuscire a convincere tanti negozi comuni ad integrare prodotti ecologici nelle loro vetrine, ampliando così la lista dei nostri TOOitaly Official Point.


Lascia un commento

I commenti subiranno un processo di approvazione prima di essere pubblicati