Blog di Moda Sostenibile da Seguire

Blog di moda sostenibile da seguire

Vuoi scoprire e saperne di più sulla moda sostenibile?

Ecco i migliori blog e siti web che dovresti seguire per rimanere aggiornato sulla moda sostenibile ed etica. Benvenuti nella rivoluzione della moda! Siti e blog di moda sostenibile

Questo è un elenco personale dei miei siti e blog preferiti che leggo spesso e che trovano ispirazione per la mia scrittura.

Pensi che abbiamo tralasciato un blog importante? Fatecelo sapere nei commenti! Con questo in mente, buona lettura.

rivoluzione della moda

"Siamo una rivoluzione della moda." Il primo sito web che dovresti visitare è sicuramente il sito web di Fashion Revolution.

La ONG è stata fondata pochi mesi dopo il disastro del Rana Plaza ed è diventata rapidamente il più grande movimento attivista dell'industria della moda.

Il blog  Fashion Revolution contiene articoli  in varie lingue e viene aggiornato ogni pochi giorni sulle ultime sfide e difficoltà della filiera tessile.

Di grande importanza è anche il Manifesto, che riassume tutti i punti con cui la rivoluzione della moda si confronta ogni giorno. Il sito ha anche una sezione  dedicata all'Italia, con una mappa di tutti i negozi di moda etica e sostenibile presenti sul territorio italiano. Sfortunatamente non c'è nulla in italiano al di fuori di questa sezione. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi.

Nel prossimo blog parlerò la lingua del Bel Paese. vestirsi cambiare

"Il tuo armadio è un problema sociale."

Dress The Change è un'associazione di promozione sociale fondata a Roma nel 2017 da Cecilia Frajoli Gualdi e Fabio Pulsinelli.

Nel corso del tempo si sono uniti a loro molti volontari e sostenitori. Il blog  Dress The Change, gestito da volontari, è costantemente aggiornato con articoli sull'impatto etico e sociale dell'industria della moda, ma è anche pieno di consigli e indicazioni su come iniziare il proprio percorso di sostenibilità a livello personale. (Puoi anche vedere alcuni dei miei articoli su questo blog.)

Molto interessante anche la sezione 'Guida alla Sostenibilità', con consigli pratici su come rendere  il proprio guardaroba più sostenibile.

Qui potrai conoscere i tessuti e come prendertene cura per farli durare più a lungo. Leggi anche: Come avere un guardaroba sostenibile in 4 passi campagna per l'abbigliamento pulito

“Migliorare la situazione nel settore globale dell’abbigliamento”.

Clean Clothes è una rete globale dedicata al miglioramento delle condizioni di lavoro nell'industria tessile. La campagna Clean Clothes è stata fondata nel 1989 e ora comprende 234 organizzazioni partecipanti in tutto il mondo. Il CCC ha l’obiettivo specifico di garantire che i diritti fondamentali dei lavoratori siano rispettati in tutto il mondo. Qui potete leggere la sua storia e tutti i traguardi raggiunti nel corso degli anni.

Clean Clothes è la principale fonte mondiale di ricerche, analisi, rapporti e saggi sull'industria tessile. Se cerchi numeri, statistiche e informazioni sulla moda sostenibile sei nel posto giusto. CCC pubblica un rapporto annuale con le informazioni più recenti sulle principali campagne, opinioni e  dati del settore della moda. vestiti puliti

"La campagna Clean Clothes funziona a vari livelli, dalla sensibilizzazione e al coinvolgimento del pubblico, alla pressione su aziende e governi per garantire che i diritti dei lavoratori nel settore della moda siano rispettati." La Clean Clothing Campaign è una delle 14 federazioni nazionali di campagne per l'abbigliamento pulito in Europa.

Abiti Puliti si dedica all'attivismo ed è coinvolto in interventi in una varietà di settori, tra cui salari dignitosi, sicurezza sul lavoro, trasparenza, libertà di associazione e accesso alla giustizia. Nella sezione "Rapporti" puoi trovare tutti i rapporti (in italiano) forniti dalla Campagna Abiti Puliti dal 2004 ad oggi. Nell'angolo cinema è stato aggiunto anche  il lungometraggio inedito “Wings Are Not for Sale”.

Prodotto da un gruppo di studenti di moda, il film utilizza interviste e testimonianze di prima mano per riflettere sull'impatto dell'industria del fast fashion sui diritti umani e sull'ambiente. vestire la natura “Diffondiamo i principi della moda sostenibile educando e incoraggiando i consumatori a prendere decisioni di acquisto più responsabili”.

Vesti la Natura nasce nel 2016 “con l’obiettivo di diffondere il concetto di moda sostenibile e cruelty-free parlando di  moda biologica, vegana, etica, solidale,  fast fashion e slow fashion”. Su questo blog puoi trovare tantissime informazioni “tecniche” sulla moda sostenibile,  come come e cosa funziona la certificazione tessile e come identificare i tessuti a basso impatto ambientale.

Vesti la Natura offre anche corsi online di certificazione tessile, comunicazione e design sostenibile della moda, materiali e tessuti ecologici. vestito verde "La prima piattaforma italiana per scoprire negozi fisici ed e-commerce per la moda sostenibile." Il Vestito Verde nasce nel 2017 come gruppo Facebook volto a condividere suggerimenti su dove acquistare abbigliamento sostenibile.

Per non disperdere tutte queste utili informazioni, la giovanissima fondatrice Francesca Boni ha deciso di raccogliere tutto in un PDF, diventato presto  troppo grande per essere facilmente utilizzato. Così ha deciso di creare un sito web. Il Vestito Verde è oggi un enorme database di negozi di moda etica suddivisi per categorie. Naviga attraverso il pratico Google Maps, il database più completo disponibile online. Il blog è aggiornato con articoli informativi e una selezione di marchi sostenibili. Solo moda sostenibile "Podcast e altri".

Solo Moda Sostenibile è il blog che fornisce le informazioni più complete su questo argomento. La fondatrice Sylvia Gumbi è una giornalista che "lavora sul campo" e ti garantiamo che lo senti anche tu.

Sylvia è incredibilmente affascinante e scrive sempre in modo  interessante. In questo blog puoi trovare molte informazioni sulla parte produttiva della moda sostenibile: come sono fatte le cose. Solo Moda Sostenibile nasce infatti come un podcast “dedicato alla moda sostenibile, che parla delle sfide del Made in Italy e delle migliori pratiche di sostenibilità”.

I podcast di Silvia sono disponibili su Spotify, Podtail, Apple Podcasts, Google Podcasts e Spreaker. Secondo me questi sono i migliori siti e blog di moda sostenibile per approfondire questo argomento, ancora  poco discusso. La conoscevi già? Hai trovato un nuovo nome da seguire?


Lascia un commento

I commenti subiranno un processo di approvazione prima di essere pubblicati