Accessori Vegan ed Animal Free: cosa sono e dove comprarli

La nostra azienda TOOitaly nasce nel 2012 quando parlare di sostenibilità era ancora utopia. Le prime aziende si affacciavano a questo mondo, ma il mercato era ancora molto limitato e le possibilità nella scelta dei materiali ancora scarse e poco strutturate.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria svolta verso il biologico, grazie a una sensibilità sempre maggiore dell’opinione pubblica. Allo stesso tempo se da un lato il bio-agroalimentare è in grande auge, con tantissimi negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici e biodinamici, bisogna ancora fare molto nel settore abbigliamento, dove i concetti di sviluppo sostenibile ed etica aziendale non è ancora così diffuso. Tutto questo è chiamato ecofashion.
In questo settore la produzione di massa è piuttosto predominante, tuttavia la situazione non è diversa da quella del comparto alimentare, anch’esso in passato controllato da pochi marchi multinazionali, mentre oggi è sempre più forte la presenza di piccole imprese locali e filiere corte.
Proprio in questa ultima tipologia si pone la nostra azienda, una giovani imprenditori artigiani che selezionano e scelgono con attenzione i propri fornitori prestando una assoluta attenzione ai prodotti venduti.
Gli accessori TOOitaly a garanzia della qualità e dei materiali scelti hanno ricevuto due delle più importanti certificazioni presenti nel settore Accessori ed Abbigliamento:
  • L.A.V. (lega anti vivisezione) che e garantisce una politica aziendale “cruelty free”, ossia libera da crudeltà sugli animali.
  • P.E.T.A. (People for the Ethical Treatment of Animals) è un’ente internazionale, un’associazione NO-PROFIT (senza scopo di lucro). PETA protegge i diritti animali in tutto il mondo, soprattutto indagando e divulgando informazioni.
Anche per quanto riguarda l’abbigliamento è possibile optare per una scelta più green, maggiormente ecosostenibile e priva di sostanze pericolose per la salute, ovvero i tessuti biologici e organici. Proprio in questo ultimo settore stiamo sviluppando e realizzando la nostra prima collezione di abbigliamento.
Tessuti naturali: cosa sono e come funzionano
Le materie prime con cui vengono realizzati i vestiti possono essere di origine sintetica o vegetale, tuttavia una provenienza naturale non garantisce sulla qualità della materia organica. In molti casi, infatti, il cotone e le altre fibre provengono da coltivazioni intensive, che utilizzano grandi quantità di sostanze chimiche per far crescere le piante, tra cui concimi artificiali, insetticidi, erbicidi e fungicidi.
Al contrario invece alcune aziende producono fibre naturali completamente biologiche, provenienti da coltivazioni biodinamiche che non usano per la crescita delle piante sostanze chimiche aggressive, potenzialmente nocive per la salute umana e l’ambiente. Al loro posto vengono impiegate soluzioni come la rotazione delle colture, concimi di origine naturale, cicli di ossigenazione biodinamica del suolo e così via.
 
Ciò permette di ottenere fibre naturali di altissima qualità, indispensabili per la produzione di tessuti biologici con cui realizzare capi d’abbigliamento completamente green, rispettosi dell’ambiente e della salute di chi li indossa. Per essere certificato come biologico un tessuto deve garantire almeno il 95% di origine bio della materia prima, quindi almeno il 95% delle fibre deve provenire da coltivazioni controllate e certificate.
Questi tessuti non si trovano all’interno della grande distribuzione, ma sono sempre di più gli stilisti e i piccoli negozi locali che li utilizzano, realizzando vestiti per uomini, donne e soprattutto bambini. Tra le ibre più diffuse nel bio-abbigliamento ci sono il lino, la canapa e il cotone, che consentono di ottenere indumenti traspiranti, ipoallergenici, resistenti, ecosostenibili e confortevoli.
Dove trovare accessori e vestiti realizzati con fibre biologiche?
 
Acquistare accessori biologici non è ancora così semplice, specialmente per chi non vive in grandi città, dove il fenomeno sta riscuotendo un certo successo, nonostante molti vestiti naturali presentino dei prezzi decisamente elevati.
Non è facile trovare dei siti web che propongono la vendita di tessuti biologici, ma proprio per questo grazie al nostro portale www.tooitaly.it possiamo raggiungere ogni parte di italia ed europa proponendo i nostri prodotti e diffondendo la nostra etica e filosofia aziendale.
Sul nostro sito potrete trovare una vasta scelta di Borse, Accessori, Zaini, Borse a spalla, Borse a Mano, portafogli e tanto altro.
Vi aspettiamo quindi per esplorare tutta la nuova collezione e le magnifiche combinazioni di colore proposte.

Lascia un commento

I commenti subiranno un processo di approvazione prima di essere pubblicati